giovedì 18 febbraio 2010

Torta cocco e yogurt

... che fatica! Ho cercato in lungo e in largo la farina di cocco ma da queste parti neanche l'ombra... sono andata anche al negozio biologico Satoriz (dove si trova il pane alla modica cifra di 5.90 euro per 3 etti!) ed effettivamente ho trovato un sacco di varietà di farine... ma di quella che cercavo io.. niente! Pazienza, ho fatto un collage di varie ricette (ricettari, internet...) e il risultato è stato davvero niente male! Pas mal.. come si direbbe da queste parti :-)

Ingredienti:

3 uova
200g di zucchero
200g di farina 00
100g di cocco grattugiato
100g di burro fuso
2 vasetti di yogurt al cocco
scaglie di cioccolato
1 bustina di lievito
un pizzico di sale

Sbattere i 3 tuorli d'uovo insieme allo zucchero. Aggiungere piano piano la farina setacciata, il cocco grattugiato (lasciatene un po' per guarnire la torta quando sarà pronta), il burro fuso, i 2 vasetti di yogurt al cocco, alcune scaglie di cioccolato (io ne ho messe poche perché volevo fare risaltare il sapore del cocco) ed infine un pizzico di sale. Aggiungete quindi la bustina di lievito ed infine incorporate le tre bianche montate a neve.

Imburrate ed infarinate una tortiera, versateci il composto e cuocete per circa 35 minuti a 180°. Una volta pronta spolverizzatela con dell'altro cocco grattugiato.