domenica 5 maggio 2013

Pappa al pomodoro

Un eccellente modo di riutilizzare il pane raffermo... :-)

Igredienti per 4 persone

250g di pane casalingo raffermo
400g di pomodori pelati
3 spicchi d'aglio
salvia o basilico (io preferisco il basilico)
1l di brodo vegetale
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Fare rosolare nell'olio gli spicchi interi d'aglio e un paio di foglie di salvia.
Unire dopo qualche minuto i pomodori pelati, pepare e far cuocere per circa 20 minuti (a questo punto, dice il Petroni, unite il basilico se non avete usato la salvia). Versare il brodo e far bollire per circa 10 minuti, aggiungere il pane tagliato a fettine sottili e cuocere per altri 5 minuti e salare. A questo punto cuocere per circa un'oretta a fuoco moderato. Alla fine se si vuole si puo' usare la frusta o semplicemente sminuzzare il pane con un mestolo di legno (che ha piu' fascino della frusta). Io non ho mai sentito questa storia delle frusta ma la mia Bibbia della Cucina Toscana dice cosi', quindi riporto "dopo un'oretta frustate con l'apposita frusta da cucina per sfare completamente il pane".
Servire aggiungendo un filo d'olio e del pepe.

Crema di porri

Ho deciso di aggiungere una lista di ricette toscane che per caso mi sono sfuggite (ma sono state provate varie volte con risultati eccellenti). Partiamo da una ricetta semplicissima dalla quale qualche ristorante fiorentino nel centro storico è riuscito a ricavarne un piatto da 20euro...

Ingredienti per 4 persone (ma abbondare):

6 porri medi
1 litro di brodo
50g di burro
2 cucchiai di farina
sale e pepe
parmigiano
fette di pane toscano

Tagliare i porri a fettine sottoli (ovviamente tralasciando la parte verde scura) e farli rosolare in un tegame con il burro (in questo caso è davvero importante il burro, non mettete l'olio).
Dopo qualche minuto aggiungere la farina e dopo ancora qualche minuto aggiungere il brodo, prima un po' per volta e poi tutto insieme. Salare e pepare e fare cuocere per circa mezz'ora.
Quando sarà pronta aggiungere del parmigiano. Se volete un ultimo tocco di classe tostate delle fette di pane toscano o ripassatele nel burro prima di servire.

sabato 4 maggio 2013

Melanzane e fagioli al forno con zafferano

Visto che ho festeggiato il primo maggio lavorando (e non ne vado fiera al contrario di molti miei colleghi!) almeno mi sono consolata invitando a cena il nostro amico Vito e facendo uno dei miei piatti preferiti a base di verdure. Il concertone del primo maggio in sottofondo su RAI3 (da noi dove la televisione é praticamente bandita) e la serata é passata piacevolmente :-)

Ingredienti per 4 persone:

circa 400g di melanzane
500g di fagioli già cotti
1kg di pomodori
3 cucchiai di miele
mezzo bulbo d'aglio
olio extravergine di oliva, of course
sale e pepe
peperoncino (Achtung pero' non mangiarselo come ho fatto io una volta scambiandolo per la salsa di pomodoro)
zafferano
aceto balsamico
prezzemolo

Tagliare le melanzane a fette per il lungo. Metterle in una teglia da forno con i pomodori tagliati in 4, il mezzo bulbo d'aglio, i 3 cucchiai di miele, olio, sale e pepe. Infornare a circa 180 gradi per un'oretta o finché le melanzane siano ben cotte. Scolarle dal sughetto che si é formato, togliere il bulbo d'aglio dopo averlo strizzato e depositarle in un capiente contenitore (repetita juvant: attenzione al peperoncino!)
Intanto ripassare i fagioli già cotti aggiungendo un po' di zafferano precedentemente sciolto in un po' di acqua tiepida. Una volta pronto adagiarlo sulle melanzane e terminare con qualche goccia di aceto balsamico e prezzemolo tritato.