domenica 22 marzo 2015

Consigli per passare il DALF (francese C1)


ATTENZIONE! Potete leggere questo post nel nuovo blog, CLICCA QUI.

20 commenti:

  1. Grazie, guida utilissima!!! tu l'hai passato alla fine? ce la si può fare da soli? quanto ci hai messo per prepararti? tra le altre cose utili per me anche guardare film in lingua originale e leggere libri (soprattutto per l'ortografia)
    Marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si l'ho passato e anche bene, ma è stata dura!!!!!! Secondo me si, si puo' farlo da soli ma è difficile!!! Soprattutto la parte scritta!! io purtroppo non conosco molti film in francese anche per cultura generale, non è che mi daresti qualche titolo? merci beaucoup!!!

      Elimina
  2. Ciao, grazie per link, davvero utile, ho però bisogno di un consiglio: mai studiato il francese, conosco inglese, tedesco, spagnolo ma tedesco mai fatto... Devo raggiungere il livello c1 x motivi di lavoro.... DA DOVE PARTO??? Ps, dovrei prepararlo X giugno, mi puoi dire a chi mi posso rivolgere per la preparazione? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Scusa non ho capito bene la domanda, non hai mai studiato francese ma conosci 3 lingue? Ho capito bene? E vuoi arrivare per giugno al C1? C'est difficile ça! Io ti dico che ho fatto un corso super intensivo di francese quando sono arrivata qua (il corso era la mattina e studiavo 4 ore al pomeriggio) e in sole quattro settimane sono arrivata al livello B2 (imparando a memoria i verbi come abbiamo fatto alle elementari per l'italiano). Per la lettura e comprensione non è un problema, devi solo leggere tantissimoe farti un bel vocabolario. Forse è meglio rivolgerti ad una scuola di lingue (o l'institut francais? c'è nella tua città?) per raggiungere intanto un buon livello di base (tipo B1-B2) e poi per il resto lo puoi fare da sola con i libri di testo che ho indicato e sentendo tantissima radio. Buona fortuna, fammi sapere se hai bisogno di qualcosa, il mio email é moniaverardi AT gmail.com Ciao!

      Elimina
    2. .. il problema principale per me è stato il tema... in poco tempo e senza vocabolario!!

      Elimina
  3. Grazie! Hai capito bene ho sempre studiato lingue, tutte tranne il francese.. �� Purtroppo qui non c'è nessun'associazione tra quelle accreditate per il francese, solo inlingua e altre dello stesso tipo ma non so se fidarmi. Mi sa che mi dovrò mettere sotto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si dai, io mi fiderei di Inlingua. Cerca di arrivare con loro almeno al B2 per avere delle buone basi, poi il resto forse lo puoi fare da te!! Guarda se parli cosi' tante lingue, come me quando sono arrivata a Ginevra, leggere per esempio é facilissimo. La lingua scritta francese assomiglia molto a quella italiana. Ma scrivere, capire e riprodurre è un po' piu' difficile!! Fammi sapere se posso fare qualcosa per te! In bocca al lupo! Monia

      Elimina
  4. ciao! grazie per il informazioni utilissime! avrei una domanda: quante parole bisogna scrivere per il saggio argomentativo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Benedetta e bonne année!! guarda ho trovato la risposta in questo sito https://sites.google.com/site/passetondalf/methodes-et-techniques/essai-argumente-c1, dice "250 mots environ (+ ou - 10 %)". Ora lo aggiungo anche al post. Grazie per la domanda che mi permette di rendere ancora piu' utile il post. Bon courage :-) Monia

      Elimina
  5. Ciao! ma l'area di argomento la posso scegliere dopo aver visualizzato i due testi o devo scegliere prima di entrare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa,
      no, l'area di argomento la scegli al momento dell'iscrizione all'esame, poi non puoi piu' cambiarla! Saluti, Monia

      Elimina
  6. spero che qualcuno legga ancora!! volevo sapere se per le risposte sbagliate tolgono punti o è meglio tirare a caso se non si è sicuri della risposta?? grazie!!

    RispondiElimina
  7. spero che qualcuno legga ancora!! volevo sapere se per le risposte sbagliate tolgono punti o è meglio tirare a caso se non si è sicuri della risposta?? grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sofia, devi sempre dare una risposta. Mai lasciare vuoto!! Monia

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Ciao.
    Spero potrai rispondermi. Attualmente il mio livello di francese è B1. Non riesco a fare il salto al B2 per carenze a livello grammaticale e soprattutto per la mia totale repulsione nel studiare i verbi irregolari (che poi, se non conosci i verbi, come speri di parlare una lingua straniera? ).
    Se per ipotesi riesco ad arrivare ad un livello B2 colmando le mie carenze (anche a forza di imparare i verbi irregolari a memoria.. dato che forse mi risulta più semplice così piuttosto che imparare le regole di coniugazione ) entro la fine dell'anno, credi poi che posso riuscire ad arrivare ad un C1 entro giugno? In 6 mesi posso, da autodidatta, passare da un b2 ad un c1?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao.
      Se ti metti d'impegno secondo me è fattibile. Io in un anno e mezzo sono partita da zero e ho raggiunto il C1 da autodidatta, superando il DALF quest'anno alla sessione di giugno. Ti consiglio di leggere il blog al link sopra, o anche di visitare il mio, dove sto pubblicando tutto quello che mi è stato utile per superare l'esame: lefrancaisentrequatzyeux.blogspot.it
      Ciao!

      Elimina
  10. Ciao! Sto cercando del materiale per preparare il DELF B2 da autodidatta (sono un B1 in questo momento, o poco più). Prove d'esame, audio, testi, suggerimenti di siti e...chi più ne ha più ne metta! Ho fatto un pò di ricerche ma non ho trovato molto, se non lefrancaisentrequatzyeux.blogspot.lu che è fatto molto bene (grazie a che l'ha fatto!), ma è per il Dalf C1. Avete qualche suggerimento al riguardo? Spero di sì!! Grazie!
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina! scusa ma il post è stato spostato sul link in alto per questo non leggo spesso di commenti. Sul B2 non sono molto ferrata ma penso che potresti trovare qualsiasi libro di simulazione anche usato tipo questo
      https://www.amazon.fr/Reussir-Delf-B2-Livre-CD/dp/2278064509
      Purtroppo non l'ho fatto non so aiutarti molto, io andrei alla ricerca di qualche blog o sito su internet, come forse già fai ma soprattutto mi prenderei sicuramente un libro di simulazioni per vedere un po' come sono fatti gli esercizi. Posso chiederti se mi riscrivi di farlo sul blog nuovo https://poliglottapercaso.wordpress.com/category/francese-delf-c1/ ? GRAZIE! Monia

      Elimina
    2. Ciao Monia! Grazie! Ho cercato siti, blog e varie, ma con scarsissimo successo. Non ho trovato praticamente nulla. Ti ho appena riscritto nel blog!!! Un saluto!

      Elimina