sabato 14 marzo 2015

Consigli per neogenitori!!!!!!!!!

  
Chi li ha vissuti, sa che i primi tre mesi con un neonato sono molto difficili. Soprattutto se il neonato è il number 1 della tua carriera di genitore. Un luogo comune dice che insieme al bambino ti arrivi dal cielo (a mo' di Dumbo) anche il decantato "istinto materno" o "istinto paterno" che sia, insieme ad una bella dose d'esperienza che te, che mai in vita tua avevi tenuto in braccio un neonato, manco sai cos'è! 
Comunque si', la natura fa il suo corso e piano piano ci si abitua a prendersi cura del bambino e il bambino si abitua a sua volta ai suoi nuovi genitori. Ma nello stesso tempo ecco che iniziano a fioccare consigli da tutte le parti... che spesso ti fanno impazzire piu' di aiutarti e soprattutto ti fanno capire di affidarti soprattutto al tuo istinto (quello si!), ed anche ad una buona dose di buon senso! 

Per ricordare quindi i "bei tempi",  ho deciso di fare una lista di tutti i consigli nei miei primi 12 mesi da neo-mamma :-) Con questo un bacio speciale a tutte le mamme e a tutti i papà... a chi allatta, a chi da il biberon, chi il ciuccio, chi lo veste troppo o troppo poco, chi lo fa dormire con sé o lo lascia nel suo letto, chi si alza 4 volte ogni notte, chi non lo sente neanche quando piange, chi lo porta in piscina e chi non lo fa per il rischio dell'otite, chi lo prende in braccio appena piange e chi lo lascia piangere, chi gli fa gli fa il bagnetto ogni giorno e chi due volte a settimana, chi gli fa vedere la TV e chi no.. Insomma, come diceva Rino Gaetano.... nonostante tutto...  

ma il cielo è sempre più blu uh uh, uh uh, ma il cielo è sempre più blu uh uh, uh uh, uh uh…



- L'importante é allattarla in sala parto (ostetrica 1)
- L'importante é allattarla almeno per 7 giorni (ostetrica 2)
- L'importante é allattarla per almeno per 2 mesi e poi tornare alla vita di coppia (dottore) 
- L'importante é allattarla almeno per 3 mesi (ostetrica 4) 
- L'importante è allattarla almeno per 6 mesi (ostetrica 5)
- L'importante é allattarla almeno per un 1 anno (ostetrica 6)
- L'importante è allattarla il piu' possibile ... (ostetrica 6)
- L'importante è essere una mamma felice... allattare controvoglia è peggio di non allattare (ostetrica 7)
- Se non si attacca bisogna che provi ogni volta, anche se a lei fa male e il bambino urla. Alla fine per disperazione popperà (ostetrica 8)
- Se non si attacca non provi mai ogni volta altrimenti il bambino si innervosisce e non popperà mai (ostetrica 9)
- Se non si attacca provi solo una volta al giorno ad allattarlo, per il resto gli dia il biberon. Il bambino sarà sazio e tranquillo e la mamma meno stressata (ostetrica 10)
- Dia retta a me, anche con meno latte, lei è meno stanca e la bambina sente subito che la mamma è piu' felice... c'è anche un latte "metaforico" che è piu' importante di quello vero (ostetrica 10)
- Per non farti venire un esaurimento nervoso dalle anche il biberon ogni tanto (vox populi) 
- Siete dei genitori fantastici, non ho mai visto persone come voi che provano l' "allattamento al dito"  (ostetrica 11)
- L'allattamento al dito non serve a niente (ostetrica 12) 
- Mai dare il ciuccio al bambino (vox populi)
- (Primo giorno di vita di mia figlia, l'ostetrica dice al babbo): 
"Guardi, vada subito a comprare un ciuccio!"
- Senza ciuccio un giorno si ciuccierà le dita della mano (vox populi)
- Con il ciuccio non riuscirai mai a toglierlo (vox populi)
- Che carina! A 6 mesi già si ciuccia il dito!
- Si ciuccia il dito! meglio che ciucci il ciuccio!
- A no! meglio il dito dai!
- Si, poi voglio vedere come farai a toglierlo il dito!  
- Se non prende abbastanza latte dalle il biberon (vox populi)
- Mai darle il biberon altrimenti poi non succhierà piu' (vox populi) 

- Ma perchè la vuoi allettare? Io proprio non capisco! Dice che sia cosi' complicato! (collega 1)
- Io credo che sia un atto di crudeltà mostruoso non allattare un bambino (collega 2)
- Io sono contenta di averla allattata almeno in sala parto (collega 3)
- Io ho pianto per tutti i 9 mesi della gravidanza, allattare é stato l'unico momento felice dal parto in poi (collega 4)
-  Almeno con il biberon il babbo puo' rendersi partecipe di darle da mangiare... (vox populi)
- Allattare 9 volte al giorno non é stancante ed è un vero gesto d'amore" (vox populi)
- Se il bambino non dorme nel letto con i genitori non sentirà mai l'amore dei genitori e non crescerà felice (google)
- Se un neonato dorme con i genitori c'è rischio di soffocamento e potrebbe morire (google)
- E' importante che il bambino abbia il suo letto per crearsi i suoi spazi e poi se non si abitua a stare nel suo letto non si toglierà dal letto dei genitori prima dei 5 anni (google)
- Secondo me...  la vesti troppo (vox populi)
- Secondo me...  la vesti troppo poco (vox populi)

- Secondo me...  dovreste uscire un po' e prendere aria (vox populi)
-  Secondo me...  dovresti rimanere in casa per non prendere freddo (vox populi)
- Io l'ho portato subito in piscina, è cosi' bello vederlo nuotare 
- Io in piscina non ce lo porto mica, se no prende l'otite
- Appena piange lo prendo subito in braccio
- Quando piange lo lascio piangere, dopo 5 minuti smette
- Mi raccomando... non lavarla troppo
- Mi raccomando... falle il bagnetto ogni giorno
- Gli occhi si puliscono dal centro verso l'esterno, mai il contrario (ostetrica X)
- Gli occhi si puliscono dall'alto in basso (ostetrica J)
- Gli occhi si puliscono dall'estero all'interno (ostretrica Y)
- Poverina, è una bambina vegetariana, avrà delle carenze alimentari... (vox populi)
- La dieta vegetariana per i bambini è difficile ma la piu' sana in assoluto (google)
- Poverina, mangia carne due volte al giorno, non crescerà sana... (google) 
- Poverina... deve pure imparare due lingue... (vox populi)
- E' meraviglioso, parla tre lingue a 4 anni senza neanche rendersene conto (vox populi)
- Quando ha la febbre il bambino va svestito con solo una copertina addosso (pediatra svizzera)
- Quando ha la febbre il bambino va ben coperto perché ha freddo (vox populi)


- Quando ha la febbre al bambino si mette una pezza bagnata in testa (vox populi)
- Fino a 38°.5 non si da nulla al bambino, la febbre è una difesa naturale dell'organismo (vox populi) 
- Già a 38° è bene dargli qualcosa (vox populi) 
- Oh Dio, ha dato un colpo di tosse, si ammalerà! (vox populi)
- Lascialo tossire, é una cosa normale nei bambini! (vox populi) 
- Come si diceva una volta, piangere allarga i polmoni (vox populi)
- Il sabato sera? A casa a vedere Bambi ma mi va bene cosi' (vox populi)
- Mio figlio mi riempe la vita, non ho bisogno di altro! (vox populi)
- Ci sono giorni meglio e giorni peggio, sono contenta di essere mamma ma ogni tanto mi manca la vita di prima (vox populi)
- Io ho sempre sognato di avere tanti bambini da quando avevo 15 anni e sono felicissima cosi', non mi manca niente (vox populi)
- A tante donne capita di piangere dopo il parto, dice che sia normalissimo, eppure è visto ancora come una cosa da vergognarsi (vox populi)
- Sono felice eppure stanca morta ma le mamme del giardino sono sempre sorridenti, in gran forma, truccate e dicono che: gravidanza bene, parto bene, allattamento benissimo, maternità magnifica (vox populi)
- ... e il bambino mangia tutto e dorme tutta la notte, chiaramente! (vox populi)
- A me manca la vita di coppia (vox populi)
- A me mancano i viaggi (vox populi)
- A me manca il cinema (questa sono iooooooooooooo!)
- Io ho fatto un viaggio a Cuba quando il bambino aveva 5 mesi (vox populi)
- Io aspetto che abbia almeno 1 anno per fargli prendere l'aereo (vox populi)
- Da quando è nato il mio bambino sono sempre al settimo cielo!  (vox populi) 

FINE...

Per chi sa un po' di spagnolo consiglio vivamente il libro a fumetti da cui ho preso queste immagini sui primi mesi di nascita del bambino, regalato da Estel :-), che é l'unico libro che é riuscito a farmi ridere e sdrammatizzare un po' nei primi  mesi difficili col bambino (altro che guide sul'allattamento...). Si chiama " La coppietta - Guida per genitori disperatamente inesperti" a cui c'è anche il seguito "Siamo genitori non persone". Se sapete lo spagnolo, leggetelo!

3 commenti:

  1. ma questa è fantastica, mica l'avevo mai letta prima!!!! trooooooppo vera!!!!

    RispondiElimina
  2. Matteo.. hai anche un parente spagnolo??? Ti consiglio vivamente questo fumetto, se ti capita :-) !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E il bello è che non ho inventato niente!!! TUTTO VERO SENTITO CON LE MIE ORECCHIE :-)

      Elimina