venerdì 20 novembre 2015

Deve essere cosi' - Soll sein (1992) - Gerhard Gundermann

Lui si chiamava Gerhard Gundermann, morto d'infarto ad appena 43 anni. E' stato uno dei piu' grandi cantautori della ex Germania est, rimasto quasi sconosciuto ad Ovest anche dopo la caduta del Muro. Era assolutamente come nessuno si immaginerebbe un cantante rock: astemio, vegetariano convinto e non si era mai drogato. E la cosa piu' strana è che anche potendoselo permettere non ha mai voluto smettere di fare il minatore delle miniere di carbone a cielo aperto (il famoso Tagebau, che si trova in molte sue canzoni) di Hoyerswerda, al confine con la Polonia. Le sue canzoni sono si' anche politiche e impegnate ma molte parlano semplicemente della vita di tutti i giorni, con le sue gioie e i suoi dolori. Volevo proprio iniziare con una di queste a presentarvi Gundi, come lo chiamavano gli amici. Datemi il tempo di ascoltarne altre e mi sa che vi bombardero' presto con altre sue canzoni! 

Il testo originale in tedesco lo trovate qui.


Dall'album: Einsame Spitze (1992)

 

L'inverno deve essere di nuovo freddo al punto giusto
e sul tetto deve esserci la neve ma bianca
attorno a casa mia ci deve essere per bene di nuovo un bosco
e il forno dentro caldo al punto giusto
il mio tappeto deve infine volare di nuovo
il mio cavallo magico sta arrivando al trotto
gli spiriti non possono piu' acchiapparmi
perché io ho di nuovo degli amici 

I fiori devono essere di nuovo i miei amici
ci guariamo le ferite a vicenda
nei rami devono abitarci di nuovo gli uccelli
che devono parlare con le ciliegie 
voglio anche parlare di nuovo con gli animali
e voglio capire l'erba
cosa bisbiglia nelle tiepide notti d'estate
e da cosi' tanto tempo che bramavo farlo

non mi chiedere come...
non mi chiedere quando...
è solo una canzone
ma con una mia canzone
inizio ora per la prima volta 

La pioggia deve colpire ancora con il suo arco
tra il nero e il bianco come un braccio colorato
e il rosso non deve essere piu' bugiardo
e il verde e giallo non piu' cosi' sfigati
i funghi devono ancora uscire strisciando dalle bombe (?)
e le bombe devono tornare nella pancia dell'aereo
Il buco nel cielo si deve richiudere
e anche i buchi sulla terra....

non mi chiedere come...
non mi chiedere quando...
è solo una canzone
ma con una mia canzone
inizio ora per la prima volta

3 commenti:

  1. Fantastico.... dove li trovi sti personaggi?
    Certo che un infarto a 43 anni, quando sei astemio, vegetariano e non ti sei mai drogato... ti fa solo pensare che è meglio vivere sregolato. magari crepi giovane lo stesso, ma almeno ti sei divertito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in realtà credo di averlo trovato per caso su youtube.. un giorno.. poi mi è piaciuto ed ho addirittura comprato dei CD... nell'era dello scaricamento pazzo di film e CD... certo il suo lessico è un po' difficile ma le canzoni mi sembrano belle!!!!

      Elimina
    2. e comunque si hai ragione... come ho scritto nell'altro post... meglio fare come si dice in napoletano (spero di citare bene a memoria): "Pigliate o' bono quanno vene, che 'o malamente non manca maje"! :-) ma mi da l'idea che lui era comunque contento del suo stile di vita... a quanto ho capito su internet lavorava molto, dormiva pochissimo... mi sa che sono state altre le ragioni dell'infarto!

      Elimina