sabato 6 marzo 2010

Fiori di zucchina fritti

Avevo tanta paura di fare la pastella e poi l'é stata davvero una gran bischerata!

Ingredienti per 4 persone

8 fiori di zucca
50g di farina
acqua (frizzante)
un pizzico di sale
olio per friggere

Versate un po' d'acqua frizzante fredda in 50g di farina fino a che il composto non sarà né troppo denso né troppo liquido. Dopo avere lavato e asciugato i fiori di zucca, inzuppateli completamente nella pastella e poi buttateli in padella con olio ben caldo. Fateli dorare poi scolateli, aggiungete un pizzico di sale e servite ben caldi. Buo-nissimi!

Sopa de ceba catalana in diretta da casa di Estel

Origine: Catalognia (ancora Spagna...!)

Ho avuto l'onore di fare da aiuto chef a Estel, catalana trapiantata in Svizzera, per preparare la celeberrima zuppa catalana. Non pensate pero' che sia cosi' banale perché questa ricetta ha un must: avere delle cipolle di Figeres che potete trovare solo in Catalogna. Quindi, in uno dei vostri viaggi pseudo-culturali a Barcellona in Erasmus, al momento di partire ricordate di mettere in valigia, oltre a qualche foto del Parc Güel o la Sagrada Familia in miniatura, 1 chilo di vere cipolle catalane. Detto questo, a voi la ricetta delle cipolle catalane, che in questo momento stanno ancora sfregolando sul fuoco...

Ingredienti

tutte le cipolle che riuscite a portare in aereo
olio
sale
brodo (di carne)
1 uovo per persona
pane raffermo
1 spicchio d'aglio

Tagliate a fettine sottilissime le cipolle, mettetele in una pentola alta antiaderente con un po' d'olio (non molto) e iniziate a cuocerle a fuoco vivo, rimestando spesso. Aggiungete un pizzico di sale e fatele cuocere per circa 1 ora.
Preparate quindi un po' di brodo e aggiungetevi le cipolle una volta pronte, un po' di pane raffermo che avete strofinato con uno spicchio d'aglio e un uovo a testa.
Rimestate e la zuppa di cipolla catalana é pronta! Un vero omaggio alla Catalogna!