In ricordo del compleanno di Verena, il 12 dicembre 2010! Un ringraziamento particolare va al Maso che, vista la mia attuale difficoltà a produrre qualsiasi cosa con le mie manine, è stato l'autore di questa ricetta! (Io solo la mente...)
Per una teglia:
600g di zucca
1 cipolla
salvia
rosmarino
olio
zenzero
parmigiano
1l di latte
100g di burro
100g di farina
sale
noce moscata
Mettere a soffriggere un trito di cipolla, salvia e rosmarino tritati finemente. Quando hanno preso colore aggiungere la zucca a dadini e far cuocere minimo per un quarto d'ora / 20 minuti. Dopo cinque minuti aggiungere il sale e lo zenzero.
Per preparare la besciamella far sciogliere il burro con la farina e aggiungere poco alla volta il latte caldo. Far cuocere per 15 minuti rigirando in continuazione con un mestolo stando attenti a non formare grumi. Appena inizia a bollire, la besciamella è pronta. Aggiungere alla fine sale e noce moscata.
Prendere la pirofila, imburrarla, mettere un primo strato finissimo di zucca, poi le lasagne. Continuare con uno stratodi zucca, besciamella, formaggio e poi ancora lasagne. Per l'ultimo strato mescolare la besciamella e la zucca insieme. Mettere in forno per quasi un'ora à 180° o finché si sarà formata una piccola crosticina dorata.