Molto tempo fa già feci un post sul brodo di pollo classico, alla maniera dell'Artusi, per fare i tortellini di carne in brodo. Lo feci quando ancora mangiavo abbastanza regolarmente la carne. Ora che sono quasi vegetariana (e questa definizione mi piace sempre di piu') attuo tre eccezioni alla mia dieta: mangiare un po' di buon pesce quando vado in Italia - soprattutto quando vado al mare -, perché mi è sempre piaciuto molto (ma ahimè torno ormai una o due volte all'anno, non di piu'). Mangiare il ragu' il 25 dicembre o qualche pezzettino minuscolo di carne nelle feste comandate. Ma soprattutto: drogarmi di brodo di pollo nei mesi invernali...!! Mi sono resa conto che il brodo di pollo mi aiuta tantissimo a combattere il freddo, i primi sintomi influenzali, le prime febbri. Devo dire che ora ne ho abbastanza, aspetto che se ne vada via l'ultimo freddo (ieri era ancora -6°) e riprendero' a drogarmi di brodo di pollo l'inverno prossimo.
Ho trovato un sito interessante, Il Pasto nudo, che propone varie ricette per aiutarci a curarsi con il cibo. A questo proposito vorrei anche indicare - anche se secondo me va preso un po' con le molle - il libro "Curarsi con il cibo" ma di questo ne parlero' un'altra volta. In ogni caso è vero che il cibo è il primo carburante del nostro corpo e quindi bisognerebbe fare molta attenzione alla nostra alimentazione.
Nel sito che ho citato, sotto "Ricette - cibo che cura" ho trovato la ricetta del Brodo di pollo in caso di febbre e quindi ho fatto una pazzia stravolgendo la ricetta dell'Artusi :-) Ecco a voi quindi un brodo di pollo speciale:
1/2 pollo con la pelle
1 cipolla
3 chiodi di garofano
1 carota
1 costa di sedano
1 spicchio d'aglio
peperoncino
1 cucchiaio di vino rosso
pastina all'uovo o stracciatella
Iniziate a fare il brodo alla maniera tradizionale: mettete il pollo con la cipolla steccata con i 3 chiodi di garofano, la carota, il sedano, l'aglio e 2l di acqua fredda. Fate bollire a fuoco basso per un'oretta. Dopodiché levate le verdure e il pollo, passate con un colino o con un panno pulito il brodo, cuocete la pastina all'uovo e aggiungete alla fine vino e peperoncino.
In alternativa dice che si puo' sostituire la pastina all'uovo con la stracciatella ma per me, esiliata in Francia, non potro' mai dirvi come sarebbe con la stracciatella!
sabato 16 marzo 2013
Sugo speciale
Non si finisce mai di imparare! E quando sento un ingrediente nuovo, soprattutto senza carne né pesce, mi si drizzano le antenne!!! Ebbene durante una recentissima cena a Firenze dove ho mangiato l'impossibile (grazie alla splendida compagnia e alla bontà indiscussa di tutte le portate), ho scoperto un sugo buonissimo fatto con il "muscolo di grano". Appena tornata a casa mi sono fatta subito mandare la ricetta dalla mia amica Elisas (perché c'è anche un'Elisam). Io pero', nonostante la mia escursione al negozio biologico sotto casa, non ho trovato il muscolo di grano! Infatti anche in Francia come del resto in Italia è reperibile solo su internet :-( Aspettando l'ho fatto allora con gli hamburger di soia.... ed è venuto veramente buonissimo. Ho mentito pero' sul titolo perchè nessuno si metterebbe a fare un sugo alla "soia". Invece confido nel fatto che quasi tutti salteranno questa introduzione e faranno senza pregiudizi questo sugo buonissimissimo!!!!
Ingredienti per 4 persone:
3 coste di sedano con le foglie
3 carote
1 cipolla grande rossa
prezzemolo
500g di passata di pomodoro
sale
olio extravergine di oliva
una confezione di muscolo di grano macinato o 2 hamburger di soia o scaglie di soia disidratate che fanno fatte prima rinvenire in acqua bollente (cito alla lettera perché non l'ho mai fatto)
1 bicchiere di vino rosso o spezie (a scelta tra timo, rosmarino, salvia, bacca di ginepro o quel che piace a voi o anche niente!)
La ricetta originale ipse dixit diceva di passare al mix prima la cipolla e poi in seguito la carota e il sedano insieme. Io vista la fine tragica che aveva fatto la cipolla che avevo passato al mix la scorsa settimana per una semplice pasta al pomodoro - era diventata amarissima - ho utilizzato in entrambi i casi la mezzaluna e solo dopo 10 minuti di cottura ho passato tutto al mix. Comunque:
Tritare la cipolla al mix. Farla rosolare in poco olio. Dopo un po' aggiungere il sedano e la carota precedentemente tritati anch'essi nel mix. Aggiungere un po' d'acqua, un po' di sale e far cuocere a fuoco basso col coperchio per 20 minuti. In seguito aggiungere il prezzemolo e gli hamburger di soia anch'essi passati al mix. Aggiungere il vino, far evaporare e finire con la passata di pomodoro. Far cuocere per circa 40/50 minuti. Durante gli ultimi 10 minuti togliere il coperchio e alzare il fuoco.
Aggiungere spezie a piacere. Io ho scelto il rosmarino ed è venuto un sugo buonissimo che non vedo l'ora di usare anche per la polenta!
Iscriviti a:
Post (Atom)