sabato 16 marzo 2013

Brodo di pollo contro la febbre

Molto tempo fa già feci un post sul brodo di pollo classico, alla maniera dell'Artusi, per fare i tortellini di carne in brodo. Lo feci quando ancora mangiavo abbastanza regolarmente la carne. Ora che sono quasi vegetariana (e questa definizione mi piace sempre di piu') attuo tre eccezioni alla mia dieta: mangiare un po' di buon pesce quando vado in Italia - soprattutto quando vado al mare -, perché mi è sempre piaciuto molto (ma ahimè torno ormai una o due volte all'anno, non di piu'). Mangiare il ragu' il 25 dicembre o qualche pezzettino minuscolo di carne nelle feste comandate. Ma soprattutto: drogarmi di brodo di pollo nei mesi invernali...!! Mi sono resa conto che il brodo di pollo mi aiuta tantissimo a combattere il freddo, i primi sintomi influenzali, le prime febbri. Devo dire che ora ne ho abbastanza, aspetto che se ne vada via l'ultimo freddo (ieri era ancora -6°) e riprendero' a drogarmi di brodo di pollo l'inverno prossimo.

Ho trovato un sito interessante, Il Pasto nudo, che propone varie ricette per aiutarci a curarsi con il cibo. A questo proposito vorrei anche indicare - anche se secondo me va preso un po' con le molle - il libro "Curarsi con il cibo" ma di questo ne parlero' un'altra volta. In ogni caso è vero che il cibo è il primo carburante del nostro corpo e quindi bisognerebbe fare molta attenzione alla nostra alimentazione.

Nel sito che ho citato, sotto "Ricette - cibo che cura" ho trovato la ricetta del Brodo di pollo in caso di febbre e quindi ho fatto una pazzia stravolgendo la ricetta dell'Artusi :-) Ecco a voi quindi un brodo di pollo speciale:

1/2 pollo con la pelle
1 cipolla
3 chiodi di garofano
1 carota
1 costa di sedano
1 spicchio d'aglio
peperoncino
1 cucchiaio di vino rosso
pastina all'uovo o stracciatella

Iniziate a fare il brodo alla maniera tradizionale: mettete il pollo con la cipolla steccata con i 3 chiodi di garofano, la carota, il sedano, l'aglio e 2l di acqua fredda. Fate bollire a fuoco basso per un'oretta. Dopodiché levate le verdure e il pollo, passate con un colino o con un panno pulito il brodo, cuocete la pastina all'uovo e aggiungete alla fine vino e peperoncino.
In alternativa dice che si puo' sostituire la pastina all'uovo con la stracciatella ma per me, esiliata in Francia, non potro' mai dirvi come sarebbe con la stracciatella!

Nessun commento:

Posta un commento