sabato 16 marzo 2013

Sugo speciale


 Non si finisce mai di imparare! E quando sento un ingrediente nuovo, soprattutto senza carne né pesce, mi si drizzano le antenne!!! Ebbene durante una recentissima cena  a Firenze dove ho mangiato l'impossibile (grazie alla splendida compagnia e alla bontà indiscussa di tutte le portate), ho scoperto un sugo buonissimo fatto con il "muscolo di grano". Appena tornata a casa mi sono fatta subito mandare la ricetta dalla mia amica Elisas (perché c'è anche un'Elisam). Io pero', nonostante la mia escursione al negozio biologico sotto casa, non ho trovato il muscolo di grano! Infatti anche in Francia come del resto in Italia è reperibile solo su internet :-(  Aspettando l'ho fatto allora con gli hamburger di soia.... ed è venuto veramente buonissimo. Ho mentito pero' sul titolo perchè nessuno si metterebbe a fare un sugo alla "soia". Invece confido nel fatto che quasi tutti salteranno questa introduzione e faranno senza pregiudizi questo sugo buonissimissimo!!!!

Ingredienti per 4 persone:

3 coste di sedano con le foglie
3 carote
1 cipolla grande rossa
prezzemolo
500g di passata di pomodoro
sale
olio extravergine di oliva
una confezione di muscolo di grano macinato o 2 hamburger di soia o scaglie di soia disidratate che fanno fatte prima rinvenire in acqua bollente (cito alla lettera perché non l'ho mai fatto)
1 bicchiere di vino rosso o spezie (a scelta tra timo, rosmarino, salvia, bacca di ginepro o quel che piace a voi o anche niente!)

La ricetta originale ipse dixit diceva di passare al mix prima la cipolla e poi in seguito la carota e il sedano insieme. Io vista la fine tragica che aveva fatto la cipolla che avevo passato al mix la scorsa settimana per una semplice pasta al pomodoro - era diventata amarissima - ho utilizzato in entrambi i casi la mezzaluna e solo dopo 10 minuti di cottura ho passato tutto al mix. Comunque:

Tritare la cipolla al mix. Farla rosolare in poco olio. Dopo un po' aggiungere il sedano e la carota precedentemente tritati anch'essi nel mix. Aggiungere un po' d'acqua, un po' di sale e far cuocere a fuoco basso col coperchio per 20 minuti. In seguito aggiungere il prezzemolo e gli hamburger di soia anch'essi passati al mix. Aggiungere il vino, far evaporare e finire con la passata di pomodoro. Far cuocere per circa 40/50 minuti. Durante gli ultimi 10 minuti togliere il coperchio e alzare il fuoco.

 Aggiungere spezie a piacere. Io ho scelto il rosmarino ed è venuto un sugo buonissimo che non vedo l'ora di usare anche per la polenta!

2 commenti:

  1. Grande Monia! Che soddisfazione ;) ti manderò altre ricette veg se riscuotono questo successo, ormai sono espertissima.
    Inutile dire che con questo sugo ci faccio anche le lasagne con la besciamella veg (latte di soia e margarina al posto di latte vaccino e burro). Prtaicamente non si nota la differenza! ;)
    Baci baci.
    ElisaS

    RispondiElimina
  2. sarò felice e onoratissima di provarle una per una ed di aggiungerle al blog! Lorenzo avrebbe mangiato 3 piatti di questo sugo oggi! Ed io pure!! Grazie ancora e baci anche a te! Moniav ;-)

    RispondiElimina