giovedì 30 settembre 2010

Risotto alle verdure


La ricetta l'ho presa da "Giallo Zafferano" ma poi l'ho fatta alla mia maniera perché mi sembrava un po' troppo complicata..! Lascio le porzioni per 4 ma in realtà io le ho dimezzate tutte. Per gli amanti delle verdure, da non perdere!

Ingredienti per 4 persone:
1 cipolla
1 carota
1 sedano
1 peperone
1 melanzana
1 zucchina
qualche ciliegino (per chi da Pachino dista quasi 2000km :-)
brodo vegetale
olio
burro

Triturate la cipolla e fatela soffriggere in un po' di olio e di burro. Aggiungete prima la cipolla e, appena inizia ad appassirsi, il sedano e la carota tagliati a dadini piccolissimi. Dopo 5 minuti aggiungete tutte le altre verdure (tagliate anch'esse a dadini minuscoli). Lasciate cuocere per circa 10 minuti.

Buttate il riso (una tazzina di caffé a persona) e fatelo tostare a fuoco abbastanza vivace per 4 minuti (inutile dire di rimestare spesso!). Salate e pepate. Aggiungete quindi un po' di brodo alla volta. Attenzione per gli ultimi minuti di non mettere troppo brodo.

Io l'ho fatto cuocere per circa 20 minuti, ma credo dipenda molto anche dal riso. Aggiungere i ciliegini tagliati in quattro 5 minuti prima della fine. A cottura ultimate spolverate con un po' di prezzemolo tritato.

Nessun commento:

Posta un commento