mercoledì 29 settembre 2010

Torta al radicchio, cipolla e provola scappata

Buonissima questa ricetta.. se avessi avuto la Provola sarebbe stato ancora meglio ma, visto che era scappata in Italia, ho dovuto fare senza. L'ho sostituita con del parmigiano ma anche la mozzarella ci sarebbe stata benissimo :-) Però mi raccomando: se siete fortunati... non fatevi scappare la Provola!

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta:
300g di farina
150g di burro
1 dl d'acqua tiepida
un pizzico di sale

Per il ripieno:
1 radicchio
3 cipolle
olive nere
sale
pepe
Provola

Mischiate il burro freddo con la farina fino a formare un panetto. Aggiungete ogni tanto un po' d'acqua. Alla fine lavorate l'impasto circa 100 volte fino a formare una bella pagnotta che avvolgerete nella carta trasparente e metterete in frigo per 1 ora.

Fate rosolare il radicchio tagliato a striscioline in un po' d'olio. Poi aggiungete le cipolle triturate e qualche oliva nera snocciolata tagliata grossolanamente a pezzetti. Aggiustate con sale e pepe e fate cuocere per una decina di minuti.

Quando é passata un'ora prendete la pagnotta e tagliatela in due parti, di cui una un po' più abbondante dell'altra (ma di poco). Formate due dischi di cui uno leggermente più grande poiché è quello che starà sotto e avrà bisogno anche dei bordi. Prendete uno stampo, metteteci la carta da forno e sopra il primo disco di pasta.

Mettete quindi un primo strato di provola, poi il radicchio e le cipolle e poi finite ancora con la provola. Chiudete con il secondo disco di pasta e chiudetelo bene con le mani per non far fuoriuscire il composto.

Ponete in forno a 200° per circa 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento