sabato 9 aprile 2011

Torta salata di spinaci, feta e pomodori

Altra ricetta favolosa di "Gateaux maison". E' una variante del tortino italiano spinaci e ricotta con sapori un po' più forti. E' rivolta agli amanti del formaggio. E' assolutamente da provare! In francese la torta salata si chiama "quiche". Un nome da ricordare se andrete mai in Francia: ce ne sono di tantissime e tutte buonissime!

Ingredienti

1 pasta frolla
200g di spinaci freschi o surgelati scongelati e scolati
60g di feta sbriciolata
1 spicchio d'aglio schiacciato
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino si pepe
2 uova
20cl di panna densa
6 cucchiai di latte parzialmente scremato

Riscaldate il forno a 170°.

Mettete la pasta frolla in uno stampo e mettetelo nel congelatore per 20 minuti.

Bollite gli spinaci secondo le istruzioni della confezione, scolateli e toglietegli tutta l'acqua. Tritateli finemente, metteteli in una ciotola con la feta, l'aglio, il sale e il pepe. Mescolate bene.

Sbattete le uova, la panna e il latte in un altro recipiente, poi versatene la metà sul fondo della pasta frolla. Aggiungete quindi il composto di feta e spinaci in modo regolare, ricoprite del resto della panna, uova e latte. Disponete i pomodorini con la polpa verso l'alto.

Infornate per 30 minuti. Servite fredda.

2 commenti:

  1. ciao, ho trovato il tuo blog per caso e spero che tu legga il commento anche se e' tanto che non aggiorni...anche io abito in un paesucolo francese fuori Ginevra (Ambilly) e sto cercando di ambientarmi, anche se non lavorando (mio marito e' l'expat con il lavoro a Ginevra per cui ci siamo spostati qui) e' difficile trovare un contesto sociale...mi farebbe piacere contattarti, almeno per chiederti qualche dritta!

    RispondiElimina
  2. scusami tanto, ma con una bambina piccola effettivamente è a tanto che non scrivo sul mio blog... certo, se vuoi scrivimi al mio indirizzo moniaverardi@gmail.com, mi farà piacere conoscerti! Scusa se ti rispondo cosi' tardi...!

    RispondiElimina