martedì 18 dicembre 2012

Zuppa di lenticchie rosse e riso

Con una mamma vegetariana o quasi, a casa nostra le zuppe di legumi sono all'ordine del giorno... Visto che l'acquisto del ricettario "Cucinare i Legumi" di R. Passione non mi ha completamente entusiasmato, nonostante qualche ricetta interessante, oggi ho preso spunto da una ricetta trovata su internet ma l'ho modificata secondo i nostri gusti.
Chiaramente potete sostituire le lenticchie rosse con quelle che piu' vi piacciono. In questo link troverete qualche esempio. A me piacciono anche le lenticchie rosse con la zuppa di funghi, mentre di solito faccio le lenticchie marroni con la classica zuppa (ma non in questo caso). Quelle verdi, piu' piccole (che ho appena scoperto si chiamano "di Puy"!), le uso quando faccio prevalentemente   ricette indiane.

Ingredienti per 4 persone:

- 1 cipolla
- 1 sedano
- 1 carota
- 200g di lenticchie
- 200g di riso
- passata di pomodoro
- sale e pepe
- brodo (o miso*)
- prezzemolto tritato fresco

Fate soffrigere la cipolla, il sedano e la carota precedentemente tritati in un po' d'olio. Appena appassiscono aggiungere le lenticchie. Ripassatele qualche minuto, poi mettete un pizzico di sale e aggiungete il pomodoro (chi tanto, chi poco, dipende dai gusti). Dopo 5 minuti aggiungere il riso, ripassare qualche minuto e aggiungere il brodo. Cuocere fino a cottura del riso. Appena pronto condire con pepe e qualche foglia di prezzemolto tritata fresca (buooooooonissima!)
* Al posto del brodo, specialmente quando usiamo i cubetti di brodo già pronti, si puo' usare un cucchiaino di miso a fine cottura. In questo caso io evito allora di mettere il pepe.

Nessun commento:

Posta un commento