domenica 29 marzo 2015

Burek spinaci e formaggio (Balcani occidentali e orientali :-)

Origine: Serbia, Croazia, Bosnia.. e un po' in tutti i Balcani e dintorni con qualche variazione di denominazione come börek o lakror

Non é la prima volta che lo faccio e non sarà neanche l'ultima! In questo momento sto aspettando una ricetta di una bosniaca che non manchero' di fare e di mettere su internet appena potro'! 

Intanto ho cercato un sito in serbo che mi piacesse e ho trovato questo. Con un dizionario serbo-francese alla mano, vi presento la realizzazione moniesca di questa ricetta!

Ingredienti per circa 4-5 rotolini di burek:

- pasta filo
- 250g di spinaci freschi (già cotti)
- 250g di formaggio (io su consiglio della mia collega bosniaca ho usato il Baktat Beyaz Peynir, si trova nei negozi orientali, in Francia dappertutto!!)
- 3 uova
- 100ml d'olio  
- 500ml d'acqua
- 200g di yogurt (qui, mi sono arresa e ho comprato un semplice yogurt bianco)
- sale

Bollire, scolare, strizzare benissimo e tritare bene gli spinaci e amalgamarli al formaggio sminuzzato a mano.

In una ciotola battere le 3 uova con lo yogurt, l'acqua, l'olio e un pizzico di sale. Amalgamare ora il composto con gli spinaci.

Stendere uno strato di pasta filo, un po' di composto lasciando lo spazio ai bordi, poi un altro strato di pasta filo, poi ancora un po' di composto ed infine un terzo e ultimo strato di pasta filo. Rigirare i bordi piu' corti e uno lungo e iniziare ad avvolgerlo.

Io sono riuscita a farne 4. A questo punto fare attenzione e metterli tutti in una teglia uno dopo l'altro disponendoli a spirale.

Mettere in forno per 20-30 minuti. Se si brucia un po' è normale! Dice che sia la sua bontà!



4 commenti:

  1. Ecco. Secondo i miei amici il formaggio da usare è lo svježi sir, tipico prodotto balcanico, piu' compatto del Philadelphia ma meno della mozzarella - ammesso che funzioni linko una foto:

    http://cdn.coolinarika.net/image/svjezi-krem-sir-fe1d82c34c2eb2dc791c21779f15b3d6_header.jpg?v=0

    e al posto dello yogurt ovviamente la panna acida (kiselo vrhnje)

    Matteo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io in Francia ho trovato questo, me l'ha consigliato una mia collega nata a Sarajevo, dice che sua madre fa sempre il burek con questo
      http://www.prointerdistribution.com/product.php?id_product=150
      la panna acida non so davvero dove trovarla, ma tu in Italia dove la compri?
      Grazie comunque! Monia

      Elimina
    2. io abito a Brescia (per la verità in Franciacorta,a 25 km dalla città). da alcuni anni in città (non piccola, ma certo non una metropoli, anche se va detto con molta immigrazione) si trovano prodotti internazionali sia in botteghe specializzate (c'era anche una bottega balcanica, ma hanno arrestato il titolare!!) che nella grande distribuzione (per esempio Auchan, che essendo francese ci sarà anche a Ferney o dintorni). Poi che ci sia anche la panna acida non saprei, per la verità noi non compriamo nulla di "etnico" - mia moglie ormai cucina quasi solo italiano. d'altro canto se abbiamo la miglior cucina del mondo (alla faccia dei francesi) non è colpa nostra :-D
      Matteo

      Elimina
    3. Ciao Monia.
      Ieri ho trovato la panna acida (prodotta da Meggle, colosso tedesco dei latticini) anche in un normale supermercato di Iseo...
      Matteo

      Elimina