Ricetta per gli amanti delle verdure. E anche per quelli ai quali le verdure non piacciono ma se le trovano "nascoste" con altri ingredienti, tipo patate e mozzarella, non dispiacciono affatto. Ricetta semplicissima, pure troppo.
Ingredienti per 4 persone:
1 broccolo intero
2 spicchi d'aglio
olio
peperoncino
5 patate di dimensioni normali
mozzarella a volontà
pangrattato
Mettete i broccoli a sbollentare almeno 5 minuti in acqua bollente.
Scolateli e togliete tutte le parti più dure e conservate le cimette di broccoli. Mettetele a rosolare in una padella con due spicchi d'aglio e peperoncino a piacere. Lasciatele appassire per almeno 5 minuti e spengete quando saranno diventate morbide.
Nel frattempo avrete lessato le patate con la buccia (con la pentola a pressione o alla vecchia maniera). Sbucciate le patate e tagliatele a fettine non troppo sottili. Prendete una pirofila da forno (o l'alluminio), mettete un filo di olio e cospargete di pangrattato. Disponete la maggior parte delle fette di patate nel fondo della teglia e le restanti ad arco (per dare un tocco di classe, ma non è certo indispensabile). A questo punto disponete sopra i broccoli e per finire cospargete con della mozzarella a pezzetti (una o due mozzarelle a seconda dei gusti).
Mettete in forno a 220' per circa 20 minuti o fino a quando sentirete l'odore dei broccoli invadere la cucina.
è bello mangiare con una macchina fotografica sempre accanto!
RispondiElimina