Vi propongo una ricetta trovata su internet per caso, come forse state facendo voi leggendo il mio blog. Ho seguito passo passo tutte le istruzioni e a detta di tutti, è venuto uno strudel unforgettable.
Piccola curiosità per gli italofoni: lo strudel ha origini turche, benché per noi sia un dolce dell'estremo nord italiano, cosi' nordico da perdersi con i sapori della cucina austriaca. Come ha fatto ad arrivare dalla Turchia al Trentino Alto Adige? Inanzitutto é la variante di un dolce turco che esiste anche al giorno d'oggi, la Baclava o Baklava. All'inizio del 1500 i turchi sconfissero gli ungheresi nella battaglia di Mohacs e nel 1529 arrivarono addirittura alle porte di Vienna. Anche se a Vienna furono respinti, dominarono per oltre due secoli in varie regioni dell'Ungheria e trasmisero parte della loro cultura culinaria: la baclava appunto, alla quale nel tempo si aggiunse un elemento oggi fondamentale senza il quale è impensabile pensare allo Strudel: le mele. Dall'Ungheria all'Austria e cosi' al Trentino il passo é stato breve.
Spero che questa breve lezione storico-culinaria non vi abbia tolto l'appetito e soprattutto la voglia di preparare questa delicatesse ;-)
Ingredienti:
pasta da dolci o pasta fatta a mano
(io ho optato per quella già pronta ;-)
Per ripieno:
600gr di mele
50gr di zucchero
50gr di pane grattugiato amalgamato con un po' di burro fuso
40gr di uva sultanina
20gr di pinoli
2 cucchiai di rum
1 bustina di zucchero vanigliato
½ cucchiaino di cannella (o più' a piacere)
scorza di limone grattugiata
Per guarnire:
1 uovo
zucchero a velo
Tagliare le mele a piccoli pezzetti stando chiaramente attenti a togliere il nocciolo. Amalgamare in una ciotola con tutti gli ingredienti del ripieno: zucchero, pangrattato, uva sultanina che avrete precedentemente ammollato qualche minuto in acqua tiepida, pinoli, rum (attenti se non siete abituati al sapere di non metterne troppo, sempre meglio metterne poco e magari aggiungerlo che il contrario), zucchero vanigliato, cannella a piacere (secondo il mio amico Vito ce ne va molto più' di mezzo cucchiaio.. ma dipende dai gusti), scorza di limone. Mescolare bene e amalgamare.
A questo punto stendete la pasta. Cercate di fare del composto una striscia piu' o meno centrale e chiudetela come se dovreste fare un pacchettino. La forma finale dovrà essere lunga, più' o meno un rettangolo. Mettetela in una teglia imburrata o con una carta da forno. Spennellate un uovo sopra lo strudel o fatelo come faccio sempre io: con la dita ;-)
Mettetelo in forno e fate cuocere a 180' per circa 35 minuti. quando sentirete un buonissimo odorino provenire dal forno il vostro Strudel è pronto. Buon appetito!
Ricetta da Strudel Cookaround e Breve storia dello Strudel
Nessun commento:
Posta un commento