Stanchi di dover passare tutto il pomeriggio davanti ai fornelli quando volete fare le classiche lasagne con sugo di carne? Questo allora è quello che fa per voi. Da quando inizierete ad ammollare i funghi in acqua fino a quando toglierete dal forno questa delizia sarà passata non piu' di un'ora e mezzo! Provare per credere. C'é chi una ricetta cosi' la terrebbe nascosta per stupire gli amici, io preferisco condividerla su internet :-)
Ingredienti per 4 persone:
9 rettangoli di lasagne (anche se sono precotte bollitele 1 minuto, vengono piu' morbide e buone)
200g di carciofi
200g di pisellini
200g di funghi freschi (o surgelati)
50g di funghi secchi
2 cipolla
2 carota
2 costa di sedano
2 spicchio d'aglio
800g di polpa di pomodoro
timo e maggiorana
250g di ricotta
2 buste di parmigiano grattugiato (per dare la quantità, chiaramente se avete quello fresco è meglio)
olio
sale
Fate sobbollire i funghi secchi per 20 minuti abbondanti, poi sciacquateli, strizzateli e tritateli.
Rosolate un battuto di cipolla, carota e sedano con un po' d'olio, poi aggiungete i pisellini, i funghi freschi triturati e i carciofi tagliati a spicchi piu' piccoli possibile. (Io consiglio di far sbollentare anche i carciofi per 5 minuti in acqua bollente ;-). Aggiungete la maggiorana e il timo e lasciate cuocere per 15 minuti.
Unite quindi la polpa di pomodoro e lasciate cuocere per altri 10 minuti aggiustando il sale.
Nel frattempo lessate le lesagne. Io anche se le lasagne sono precotte le faccio sbollentare un minuto perché altrimenti gli angoli mi rimangono sempre duri.
Ungete una teglia d'olio e metteteci sul fondo uno strato di lasagne, coprite con il ragu' di verdure, macchiate con i primi 125g di ricotta (io ci piastriccio con le mani che viene meglio!), cospargete con una busta intera di parmigiano grattugiato, poi disponete un altro strato di lasagne fino a terminare gli strati con uno strato di ragu' cosparso solo di parmigiano abbondante. Passate in forno a 220' per circa 20 minuti.
Dopo soli 90 minuti ecco pronta la vostra lasagna vegetariana!
Nessun commento:
Posta un commento