domenica 18 ottobre 2009

Crema di melanzane

Questa ricetta mi ricorda una bella serata in compagnia di Angelica e Vito quest'estate, quando però mi ero ahimé dimenticata un ingrediente fondamentale: la scorza di limone grattugiata. Tutti hanno comunque gradito :-) Mi ricorda anche la festa a sorpresa per i 30 anni del mio ragazzo, quando la mia amica Sara ha voluto sapere tutti gli ingredienti di questa ricetta nei minimi dettagli, da quanto le era piacuta!
Quindi: a parte lessare la melanzana e ricordarsi di comprare un limone ;-), è una ricetta molto veloce e... molto gustosa!



Ingredienti per 4 persone:

1 melanzana
1 cipollotto fresco (o una mezza cipolla)
un po' di scorza di limone grattugiato
prezzemolo
menta
olive nere
olio
sale

Lessate la melanzana. Una volta pronta passatela al passaverdura (va bene anche un mixer).
Aggiungete il cipollotto tritato finemente, il prezzemolo e la menta tritati, un po' di scorza di limone, le olive nere fatte a pezzi e finite con un po' di olio a crudo.
Assaggiate il tutto e aumentate qualche ingrediente a discapito di altri in base al vostro gusto (a me piace molto la menta, per esempio)
Se potete lasciate qualche ora in frigo prima di servire.


Nessun commento:

Posta un commento