lunedì 19 ottobre 2009

Crespelle à la florentine (?!)

Dovevo emigrare da queste parti (confine franco-svizzero) per sapere che tutto ciò che è fatto con gli spinaci si chiama "alla fiorentina". Mah, io nei miei 27 anni fiorentini non l'avevo mai saputo, a quanto pare non si smette mai d'imparare!
Comunque sia, questa ricetta a base anche di spinaci si trova effettivamente alla pag. 67 del libro di Paolo Petroni "Ricette Toscane" (prima o poi vi farò anche una lista delle mie fonti). Mi piacerebbe chiedere al Petroni se a lui è mai giunta voce che qualsiasi cosa fatta con gli spinaci fuori dal Bel Paese viene chiamata à la florentine.
Rimanendo con questo dubbio, vi lascio la ricetta che ho fatto per la cena del mio 29° compleanno. Se avessi solo immaginato di aprire un giorno un blog di ricette le avrei fatto una foto, invece vi lascio solo gli ingredienti :-(
Se avete poco tempo per cucinare lasciate perdere. Se invece avete voglia di divertirvi, accomodatevi!

Ingredienti per 4 persone:

300g di spinaci cotti
200g di ricotta
100g di farina
80g di burro
3 uova
1 bicchiere di latte
1/2 litro di besciamella
Salsa si pomodoro quanto basta (ovvero q.b.)
parmigiano
noce moscata (mon amour)
sale e pepe

Mescolate bene gli spinaci cotti e tritati (con la mezzaluna o con il mixer), la ricotta, 1 uovo, 2 cucchiai di parmigiano, sale e pepe e un po' di noce moscata (io abbondo sempre perché mi piace un sacco!)

Preparate la pastella per le crespelle: 2 uova, 1 bicchiere di latte, 50g di burro fuso, farina e un po' di sale. La pastella deve essere molto liscia, quindi se non lo è aggiungete del latte. Lasciate riposare per almeno mezz'ora in un luogo tiepido coprendo con un canovaccio (ops! con uno straccio, volevo dire).

In una casseruola (meglio se antiaderente) metteteci pochissimo burro e pochissima pastella, e cuocetela da entrambe le parti. Giratela aiutandovi con una forchetta. Io la prima crespella la butto sempre via, quindi non scoraggiatevi. Continuate con la seconda e volendo anche con una terza. Dalla terza in poi dovrebbero venire sicuramente benissimo.

Riempite le crespelle con il farcito di spinaci e arrotolatele come fossero cannoli.
Prendete quindi una pirofila da forno, ungetela di burro, allineate una per una le crespelle e ricopritele con la besciamella (comprata o fatta in casa). Cospargete con del parmigiano e macchiate la superficie con pochissima salsa al pomodoro (praticamente fate delle macchiette rosse in qua e là, ma è più per decorazione che altro!).

Passate in forno caldo a180° per circa 15 minuti o fino a quando sentirete il profumo delle crespelle à la florentine invadere la cucina.

1 commento:

  1. Il Petroni è contattabile!! Cercalo su facebook.. Sono anch'io una sua accanita fan

    RispondiElimina